La Scuola d’arte propone un “piccolo” corso di incisione calco/xilografica con l’augurio di portare all’attenzione del pubblico l’importanza di una materia che, purtroppo, gradualmente scompare.

Il corso si pone l’obiettivo, in una prima fase di sviluppo che giungerà fino alla fine di luglio, di gettare le basi formative di questa meravigliosa disciplina, iniziando con le tecniche di incisione diretta, sia calcografiche che xilografiche e/o  linoleografiche, prediligendo per le prime la puntasecca, il bulino e la maniera nera.

Si lavorerà su supporti di rame e zinco per quanto riguarda i metalli della calcografia, su legno di testa e di filo per ciò che concerne la xilografia, su supporti di linoleum per tutto ciò che riguarda la linoleografia.

Durante lo studio dell’incisione, si comprenderà parallelamente tutta la sfera relativa alla stampa sperimentando varie tipologie di carta e varie tecniche di stampa.

Da settembre inizierà anche lo studio delle tecniche calcografiche indirette: acquaforte, acquatinta, ceramolle e altro ancora.

Ci auguriamo di risvegliare l’interesse per questa stupenda disciplina e…vediamo cosa accadrà!


Programma: 

Breve storia dell’incisione

I materiali per l’incisione

La preparazione della lastra

L’incisione della lastra

L’inchiostrazione della lastra

Preparazione della carta per la stampa

La stampa

I manuali e i trattati di incisione nel corso della storia